Vuoi scoprire quale sia il principale ingrediente pastiera napoletana?
Se ti piacciono i dolci, da preparare e da mangiare, devi assolutamente leggere la nostra ricetta e scoprire quale sia il principale ingrediente pastiera napoletana.
Ricetta pastiera napoletana originale
La pastiera di grano è un dolce pasquale tipico della tradizione napoletana, che viene tramandato di generazione in generazione e che ogni famiglia reinterpreta, secondo i propri gusti. La pastiera napoletana originale ha una base di pasta frolla ripiena con crema di grano e ricotta e viene aromatizzata con canditi e acqua di fiori d’arancio e spezie.
Pastiera napoletana ricetta tradizionale
Iniziamo a preparare la frolla.
- Con l’aiuto di una planetaria lavorate 100 gr il burro freddo a pezzetti e 250 gr di farina 00 setacciata, fino a quando non otterrete un composto sabbioso.
- Aggiungete 100 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, ed infine un uovo intero ed un tuorlo.
- Quando avrete amalgamato bene il tutto, lavorate la pasta velocemente su un piano infarinato, senza impastarla, ma pressandola fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che riporrete in frigo per almeno una notte, avvolto nella pellicola.
Prepariamo il ripieno
- Pesate 380 grammi di grano precotto e cuocetelo in una pentola con 200 ml di latte, 40 grammi di burro e la scorza di un limone biologico, per circa 25 minuti senza coperchio e mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
- Appena il grano avrà assorbito tutto il latte e apparirà con la consistenza di una crema, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, togliendo la scorza del limone.
- Passate poi tutto in un mixer insieme a 20 grammi di canditi.
- Mescolate in una ciotola 300 grammi di ricotta di pecora con 300 grammi di zucchero, e aggiungete la crema di grano, 3 uova a temperatura ambiente e altri 20 grammi di canditi.
- A completamento della crema unite 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 fialetta di estratto di vaniglia e 1 fialetta di acqua di fiori d’arancio, mescolando bene con la planetaria per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Per finire
- Su di una spianatoia infarinata stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello e adagiatene 3/4 in uno stampo da pastiera di circa 26 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato, fino a creare una pasta alta mezzo centimetro.
- Versate all’interno il ripieno e poi con la restante pasta frolla formate delle strisce di circa 2 cm di diametro. Adagiate le prime 3 o 4 strisce sulla pastiera in modo parallelo, ad una distanza uguale di circa 4 cm circa, una dall’altra in maniera molto delicata senza schiacciare.
- Sigillate bene i bordi della pastiera con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa un’ora. Non sfornatela finché non si sarà scurita la superficie. Una volta cotta, sfornatela (e lasciatela raffreddare nel suo ruoto per un giorno intero). Prima di servirla, spolverizzate con lo zucchero a velo.
Avete indovinato quale il principale ingrediente pastiera napoletana?
Il grano è l’ingrediente cardine! Il grano deve essere di ottima qualità. La pastiera napoletana originale prevede l’uso del grano crudo, oggi praticamente impossibile da trovare, se non a Napoli e in certi negozi. Quindi oggi lo so sostituisce in tutto il mondo con il grano cotto, più facilmente reperibile e pratico nella lavorazione.
Se volete seguire passo passo una video ricetta per un’ottima pastiera napoletana, collegatevi al sito della food blogger Romana Bacarelli, oppure, se preferite, potete venire da A Fenestella prenotando un tavolo vista mare e gustando una eccellente pastiera napoletana. Scriveteci tramite la nostra pagina Facebook per prenotare.