Online
Prenotazione
Prenota il tuo tavolo online
Prenota il tuo tavolo online
Uno dei piatti più amati ed apprezzati dagli italiani (e non solo), ecco a voi la ricetta gnocchi di patate per prepararli in casa e stupire tutti i vostri commensali! Pochi ingredienti poveri, per un piatto da leccarsi i baffi, lisci o rigati, ottimi con qualunque condimento. Fidati, continua a leggere.
Per un’ottima riuscita del piatto scegli delle patate vecchie!!! Essendo più farinose, l’impasto risulterà più morbido e non sarà necessario aggiungere poca farina! Perchè è importante? Perchè gli gnocchi con poca farina sono i migliori, visto che rimangono particolarmente morbidi. Quindi occhi alle patate!
Mezzo chilo di patate (vecchie!!!) ottime quelle a pasta gialla
Uovo (pochissimo circa la metà di uno)
150 grammi di farina
La prima cosa da fare: bollire le patate con tutta la buccia in acqua fredda per circa mezz’ora; quando sono morbide, testate con una forchetta e scolatele. A questo punto togliete la buccia e schiacciatele grossolanamente cosicchè possano diventare tiepide. Una volta tiepide continuate a schiacciarle con lo schiacciapatate. Una volta ottenuta una purea iniziate ad aggiungere sale, uovo e farina, create una palla e iniziate a dare forma ai vostri gnocchetti.
Gnocchi rigati: infarinate una forchetta e fate scivolare lo gnocco gnocchetto sulla parte interna spingendo col dito; il tutto in maniera delicata. Disponeteli su una teglia infarinata distanziandoli con cura. Adesso sono pronti da cuocere!
Attenzione però, abbiamo un consiglio di fondamentale: Lasciate riposare all’aria per circa 20 – 40 minuti, non cuoceteli mai subito perchè si attaccherebbero gli uni con gli altri diventando una sorta di pappa. Ma non lasciateli neppure troppo all’aria; il tempo che vi abbiamo indicato è sufficiente.
Conditeli come più vi piace. Clicca qui per vedere la proposta di ‘A Fenestella!
Se siete curiosi di assaporare il gusto unico degli gnocchi, non vi resta che venire a provare i nostri Gnocchi ai frutti di mare,godendo della vista sul mare dalla nostra Fenestella.
Visitate il nostro sito o la nostra pagina Facebook e prenotate. Vi aspettiamo!